Peste Suina Africana e attività venatoria

Potete consultare la cartografia aggiornata (download) dell’area di Roma interessata dalla Peste Suina Africana ( fonte IZSLT). Le delimitazioni delle zone I e III di Roma corrispondono alla perimetrazione di cui al REG. (UE) 2022/946 (pdf) della Commissione del 17 giugno 2022,  recante modifica dell’allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 (pdf).

Come riportato dall’art. 3 lettera a) punto VIII) dell’Ordinanza n.4 ( download) del Commissario Straordinario della Peste Suina Africana, nella zona infetta e soggetta a restrizioni parte III, sulla cartina colorata rosa, è vietata l’attività venatoria di qualsiasi tipologia.

Per la zona confinante con la zona infetta (soggetta a restrizione parte I) sulla cartina colorata azzurro, si è in attesa di indicazioni da parte della regione Lazio in merito alle attività venatorie consentite.

Per avere aggiornamenti dell’Osservatorio Epidemiologico e informazioni sugli aspetti normativi e divulgativi sulla PSA potete consultare la pagina dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana (clicca qui)